fbpx

Profili: come visionare mercati e strategie

I profili di Metatrader sono uno strumento molto potente di visione globale sia delle tue strategie sia dei vari mercati.
L’accesso ai profili avviene tramite: Menu File – Profili.

Compare un ulteriore Menu:

  • Profilo successivo: per cambiare rapidamente al profilo successivo (rispetto a quello selezionato attualmente)
  • Profilo precedente: per cambiare rapidamente al profilo precedente (rispetto a quello selezionato attualmente)
  • Salva Profilo come… : per dare un nome e salvare i profili creati personalizzati
  • Rimuovi: per cancellare i profili già creati

Metatrader di default propone già alcuni profili che sono cancellabili e modificabili.
Ma andiamo a vedere come crearne uno tutto nostro.

Fondamentale da sapere: il profilo viene salvato in automatico da metatrader ogni volta che fai una modifica (aggiungere grafico, aggiungere indicatore..) quindi attenzione a come ti muovi. Se ad es. chiudi un grafico, il profilo si modificherà automaticamente ed avrà un grafico in meno! 
Io personalmente mi sono creata un profilo vuoto e pulito, a cui poi aggiungo ogni volta il/i grafici che voglio analizzare in quel profilo.
Vediamo come creare un profilo vuoto:
posizionati sul profilo di default, chiudi tutti i grafici aperti e salva il profilo come “Vuoto”. Clicca di nuovo su “Vuoto” per essere sicuri di essere posizionati sul nuovo profilo creato.
La metatrader ti apparirà così:

A questo punto apri i grafici che vuoi analizzare (spero con il profilo di default che ti ho già illustrato nel precedente articolo 🙂 ), aggiungi i tuoi indicatori, i tuoi oggetti ed una volta completata la configurazione della piattaforma ricordati di cliccare su Menu File – Profili – Salva Profilo come… (dai un nome di tua preferenza). Ri-cliccalo subito dopo per essere sicuri di esserti posizionato sul profilo nuovo.
Un esempio di profilo per analisi globale su un unico cambio (GBPUSD da H1 a Weekly):

Un esempio di profilo per analisi Ichimoku Strategy con symbols diversi:

Ricordati inoltre che il profilo ti permette di caricare sui grafici anche Expert Advisor. Così facendo si salvano anche le impostazioni di ogni singolo indicatore/expert caricato.

Prestare molta attenzione: salvare expert nei profili potrebbe far partire ordini in automatico quando si passa da un profilo all’altro! Lasciare sempre l’impostazione di metatrader “Disabilita il Trading Automatizzato quando il profilo viene cambiato” flaggata per evitare ordini non voluti.

Questa impostazione si trova sotto: Menu Strumenti – Opzioni – Pannello Consiglieri Esperti.

Prosegui con il creare tanti profili nuovi per ogni strategia e/o sottostante e scorri da un profilo all’altro con profilo precedente/successivo per avere sottocchio sempre tutte le occasioni!

Privacy Policy